lunedì 14 gennaio 2013

Storie di ordinaria precarietà

Oggi vi racconto dell'esperienza "lavorativa" vissuta da me ieri notte!!
Da quando ad agosto ho perso il lavoro,dopo numerosi curriculum inviati senza ricevere risposta,mi sono iscritta ad un paio di agenzie per il lavoro della mia zona.
In entrambe ho ricevuto la solita risposta "c'è crisi,non c'è lavoro" ecc ecc ecc.
Strano vero????
La settimana di Natale mi chiama la ragazza dell'agenzia per propormi di fare l'inventario presso il supermercato di un centro commerciale;secondo quando mi aveva detto avrei preso 9€ nette all'ora dalle 21 del 13/01 alle 6 del 14/01,alla fine per arrotondare gli altri lavoretti ho accettato.
Lunedì scorso mi chiama per dirmi che devo andare a firmare il contratto il mercoledì e che avremmo fatto una lezione introduttiva per spiegarci come funziona l'inventario.
Il mercoledì vado all'appuntamento per il contratto e dopo circa 30 minuti di attesa finalmente firmo il contratto milionario (1 ora persa e non pagata).
Giusto per completare il quadro le 9€ nette si sono trasformate in 7€ (che di questi tempi vanno più che bene).
Alla lezione introduttiva (1 ora e mezza non pagata ovviamente) ci hanno detto che avremmo avuto il tempo di una pausa e di andare in bagno.....
Ieri sera arrivo puntuale all'appuntamento con la Team Leader (ah si non ve l'ho detto,ogni gruppo aveva una Team Leader,la mia era la pronipote della Signorina Rottermeier di Heidi) ovvero 15 minuti prima della chiusura del centro commerciale.
Alle ore 21 il simpaticissimo direttore ci sequestra i cellulari e tutto ciò che ci eravamo portati,fa l'appello e ci sistema nelle zone che avremmo dovuto inventariare.
Io con la solita mia fortuna ero al reparto surgelati con una ragazza russa bionda con delle unghie lunghe circa 4 o 5 cm che portava appeso oro per metà del suo peso.
Una volta terminato il lavoro li,per fortuna il caporeparto era una persona deliziosa e gentilissima che è stato molto disponibile sono stata portata al cospetto del grande direttore...
Dire che è scorbutico è fargli un complimento....
Con mia ulteriore fortuna sono stata mandata al reparto pasta....
Non mi ero mai resa conto di quanti tipi di pasta ci sono!!!!!!!!!
Mentre ero li che lavoravo sento urla e insulti di tutti i tipi provenienti da una'altra Team Leader che io per gentile concessione ho soprannominato "La nipote prediletta di Hitler".
Questa "donna" ha avuto il coraggio di insultare persone che lavoravano troppo lentamente,dicendo che erano ritardati,che li avrebbe fatti pulire anche il pavimento se finivano tardi e molto altro ancora.
Mentre stavo riordinando e cercando i codici dei prodotti come dettoci alla lezione introduttiva,lei si avvicina e con tono spocchioso e molto aggressiva mi dice che non dovevo cercare i codici e che stavo perdendo solo tempo e dato che io le ho detto che stavo semplicemente facendo quello che ci avevano detto i "grandi capi" e che se dovevo fare le cose diversamente da come ci era stato detto dal direttore,bastava che si mettevano daccordo tra loro e poi me lo dicevano come avrei dovuto fare.
Fatto sta che la simpaticona mi gira la faccia e se ne va senza neanche rispondere...
Parlando con gli altri ragazzi ho scoperto che il mega-fantasmagorico direttore aveva mandato via gente che aveva avuto il "coraggio" di rispondergli,chi ha chiesto di andare in bagno o a fumare,chi ha detto che aveva fame e voleva fare uno spuntino o chi semplicemente scambiava una battuta con il suo vicino.
Sicuramente ha giocato anche sul fatto che quasi una metà erano ragazzi giovani di 20-21 anni.
La nottata è continuata con urli,imprecazioni varie e insulti da parte dei vari "capi".
Il tutto è terminato alle 6 di mattina,con 2 ore di straordinario mi auguro pagato,senza fare uno spuntino,senza andare in bagno (io avevo anche il ciclo),con le dita e le mani tutte tutte tagliate e gonfie.
L'unica nota positiva di questa esperienza è che comunque eravamo tutti ragazzi e per fortuna molti simpatici,quindi il tutto è stato meno duro anche grazie a molti di loro!
Io sono sincera con il ragazzo che stava nella mia corsia due parole le ho scambiate anche perchè alle 2,30 la stanchezza si iniziava a far sentire (sali,scendi dalle scale,sposta le confezioni,gli scatolini,conta gli scaffali in basso).

Questo post lo dedico alla signora Fornero,al buon Brunetta che dice che siamo tutti bamboccioni e a tutti i raccomandati che occupano posti di prestigio senza averne il diritto!!!
C'erano ragazzi svogliati che stavano li senza far niente,ma ho visto anche ragazzi e ragazze dai 35 ai 50 anni che si facevano il mazzo per portarsi a casa quei quattro soldi!!

2 commenti:

  1. Ciao sono capitata per caso sul tuo blog e ho letto la tua vicessitudine, sono solidale con te e con tutto ciò che dici credo che con la storia che manca il lavoro, molti "capi, dirigenti" se ne stanno approfittando, sentendosi in diritto di trattare male le persone. Sono disgustata dalla situazione lavorativa di questo periodo, spero che ti vada meglio la prossima volta. In bocca al lupo e se ti va vieni a trovarmi sul mio blog. Ciao Ele

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora,Grazie di essere passata da me!!!
    Ricambio subito la gentilezza!!!!!!
    Crepi il lupo!!!!
    Ale

    RispondiElimina

Sarà felice di leggere i vostri commenti o anche solo un saluto!!!